Organizzare VacanzeVacanze EconomicheVacanze Estive Economiche

Mete economiche in Emilia Romagna: 5 posti dove prenotare

L’Emilia Romagna è da sempre considerata una delle destinazioni più amate dai turisti italiani (e non solo). Questo territorio, infatti, offre la possibilità di viaggiare anche in modo economico, con un po’ di attenzione alla scelta del luogo in cui soggiornare. Storia, arte, cultura e buon cibo si fondono per offrire un viaggio unico, indimenticabile. Scopriamo quali sono le 5 mete più economiche dell’Emilia Romagna dove andare in vacanza in estate.

Misano Adriatico

Iniziamo probabilmente da una delle località preferite dei turisti, ovvero Misano Adriatico. Adatta a tutti, alle famiglie, alle coppie, ai gruppi di amici. Vicina alle principali località dell’Adriatico, da Rimini a Cattolica, Misano Adriatico è uno di quei posti che ha conservato parte del suo fascino, ampliando però l’offerta di strutture ricettive, ristoranti, locali e stabilimenti balneari.

Qui è possibile trovare diverse offerte, anche low cost, come l’hotel Antares a Misano Adriatico: una struttura ricettiva a 2 stelle, a 20 metri dalla spiaggia e ad appena 1 km dal centro e dalla stazione. Comoda a tutti i servizi, la struttura propone servizi di qualità a un prezzo abbordabile. Perfetta, dunque, per organizzare una vacanza economica in Emilia Romagna!

Cattolica

Parlando di Emilia Romagna, è impossibile non citare Cattolica. Invece delle mete più “blasonate”, come Rimini e Riccione, qui ci troviamo di fronte a una località adatta alle famiglie, dal momento in cui non mancano stabilimenti balneari super attrezzati, intrattenimento e un calendario pieno di eventi durante la stagione estiva. Oltre a questo, però, c’è da dire che Cattolica non delude sul versante divertimento.

Indubbiamente la località è famosissima proprio per il suo Acquario, che è tra le strutture più grandi in Italia e che offre percorsi immersivi alla scoperta della fauna e della flora, delle specie marine, degli abissi e persino terrestri. In centro si può fare un aperitivo nei suoi numerosi locali e per chi desidera una gita fuori porta è possibile visitare Gradara o magari San Giovanni in Marignano.

Gatteo Mare

Nella zona del Cesenatico si trovano molte località da scoprire, tra cui Gatteo Mare, probabilmente una delle più famose della Riviera Romagnola. Perché venire qui in vacanza? Per i prezzi decisamente più contenuti rispetto ad altre destinazioni. Non manca praticamente niente, e inoltre dista appena 5 km dal centro storico di Cesenatico.

Le cose da fare e da vedere a Gatteo Mare sono diverse: è una cittadina piuttosto accogliente, con diverse attrazioni balneari, così come animazione in spiaggia. L’offerta di divertimento c’è sia durante il giorno che alla sera, quando la località si veste a festa con i locali e la musica estiva. Suggeriamo di vedere assolutamente il borgo di Gatteo.

Ravenna

Ravenna non è famosa solo per il divertimento estivo, per il suo mare o per le spiagge! No, c’è molto di più. Stiamo parlando di una delle città più note in Italia, anche e soprattutto per la storia di Dante Alighieri: qui il Sommo Poeta ha trascorso i suoi ultimi anni di vita e sempre qui c’è la sua tomba. Inoltre, è famosissima per l’arte e in particolare per i mosaici di epoca bizantina che possiamo ammirare. C’è da dire che, rispetto ad altre località, Ravenna non propone prezzi proibitivi per l’alloggio durante le vacanze.

Tutt’altro! Possiamo trovare diverse strutture ricettive, o magari scegliere delle soluzioni più economiche, come per esempio B&B o ancora un appartamento. La spiaggia di Marina Romea è una delle più belle di Ravenna, ed è particolarmente indicata per le famiglie in viaggio con bambini. Fondali bassi, 2 km di sabbia fine e dorata: non manca proprio nulla per il relax estivo.

Bellaria Igea Marina

Terminiamo la nostra selezione di destinazioni economiche in Emilia Romagna soffermandoci su un posto davvero d’eccezione, che si trova a pochi km da Rimini: stiamo parlando di Bellaria Igea Marina. Decisamente qui non mancano le cose da fare, anzi: possiamo passeggiare nel centro storico, o addirittura concederci un giorno di shopping all’Isola dei Platani.

Ovviamente, non mancano affatto le classiche attrazioni per l’estate, come stabilimenti balneari super attrezzati. Ma suggeriamo anche di stilare un itinerario di posti da vedere, come la Torre Saracena, il porto, o addirittura concedersi il lusso di prenotare una mini crociera. Nei dintorni si trovano poi i principali parchi divertimento, come Mirabilandia e Oltremare, o ancora Italia in Miniatura. Il posto imperdibile? Il Parco Faunistico Safari di Ravenna, per una giornata indimenticabile.