Organizzare VacanzeVacanze Estive Economiche

Cosa fare gratis a Rimini: vacanza low cost

Organizzare una vacanza è sempre un divertimento: la promessa delle ferie, del relax, del dolce far niente. In base al budget, però, si devono prendere delle scelte: spendere troppo potrebbe essere controproducente. Una delle mete preferite dagli italiani in estate è certamente Rimini. La Romagna non manca mai di stupire con il suo calore, l’accoglienza e i servizi ben strutturati. Ma per una vacanza low cost, cosa fare gratis a Rimini? I nostri consigli.

Dove dormire a Rimini?

Per una vacanza economica, abbiamo bisogno di organizzazione e pianificazione: possiamo appuntare tutte le cose da fare in modo gratuito, ma anche dare un’occhiata all’offerta ricettiva e turistica. Per fortuna, la Romagna è praticamente uno dei territori più “turistici” in estate, e propone davvero soluzioni su misura per tutti.

Non abbiamo dunque difficoltà a trovare la soluzione di viaggio migliore sulla base delle proprie esigenze: possiamo valutare hotel con Spa a Rimini economici, come l’albergo Aquila Azzurra, o ancora B&B, appartamenti. La ricerca dell’alloggio è probabilmente la parte più difficile: fissiamo un budget per facilitare la decisione, così da rientrare nei costi e vivere una vacanza da sogno senza stress.

Il centro storico, sulle tracce del passaggio degli Antichi Romani

Chi lo ha detto che per viaggiare bisogna per forza spendere molto? Questo è sicuramente uno dei problemi che “preoccupa” maggiormente le tasche dei turisti. Ma, in una città bella e storica come Rimini, non si corre di certo il rischio di sforare. Anzi, sono molte le attività gratuite da fare a Rimini, così come le attrazioni e i monumenti da scoprire. L’attenzione si sposta soprattutto sul suo passato “romano”: le testimonianze dell’antica civiltà romana a Rimini sono molteplici.

Ed è così che possiamo scoprire l’Arco di Augusto, o ancora il Ponte di Tiberio, o magari la Domus del Chirurgo. Per il centro storico di Rimini, che è perfettamente visitabile a piedi, si possono scoprire i tesori del passato. La Domus del Chirurgo, poi, è un’antica residenza romana, che è riemersa a seguito degli scavi archeologici. Al suo interno possiamo trovare diversi strumenti di un chirurgo risalenti al II a.C. Spettacolare, invece, il panorama del Ponte di Tiberio, dove è anche possibile ammirare l’orizzonte.

Il Borgo San Giuliano, per scoprire il “villaggio dei pescatori”

Per chi va in vacanza a Rimini, una visita al famoso quartiere dei pescatori è praticamente d’obbligo. In modo del tutto gratuito è possibile scoprire questo scorcio che offre uno sguardo al passato verace del riminese: casette colorate, scorci poetici, murales di incredibile bellezza. Pensare che questo borgo antico e caratteristico avrebbe dovuto essere abbattuto! Oggi, invece, è un vero e proprio gioiello che offre ai visitatori la possibilità di immergersi in un posto unico, con le sue viuzze e i murales ispirati a Federico Fellini.

A dividere il centro storico di Rimini dal borgo dei pescatori è proprio il Ponte di Tiberio. In estate, proprio in questa zona, si tengono numerosi concerti ed esibizioni musicali, anche gratuiti, così come eventi culturali e artistici all’aperto, o ancora gastronomici. Quello che è certo è che non corriamo il rischio di annoiarci e che la città offre qualcosa di unico per tutte le tasche.

Il lungomare di Marina Centro

Marina Centro è praticamente il cuore della movida di Rimini, soprattutto in estate, quando la zona si anima in modo incredibile. Qui, del resto, ci sono locali esclusivi, stabilimenti balneari, così come il mitico Grand Hotel, che è un po’ il simbolo della città. Spostandosi verso il porto, è possibile ammirare sia la ruota panoramica, che trascorrere le serate nelle discoteche più chic e trendy della città. Gli eventi non mancano, anzi: alcuni sono anche del tutto gratuiti.

La Vecchia Pescheria, movida e buona cucina per tutti

Realizzata nel XVIII secolo, la Vecchia Pescheria a Rimini è un’altra istituzione da non perdere. Qui le mogli dei pescatori, anticamente, vendevano il pesce fresco, e le fontane servivano proprio per pulire il pesce. Si trova a Piazza Cavour, ed è un luogo caratteristico, oltre a offrire un certo tipo di movida. Nelle vicinanze si trovano parecchi locali, bar e pub: ognuno può scegliere cosa fare e dove mangiare in autonomia, senza spendere troppo. Il tips imperdibile? Mangiare in una delle classiche piadinerie: i costi sono convenienti e i sapori indimenticabili. Non possiamo lasciare Rimini senza aver assaggiato la sua piadina!